Nell'Introduzione, B. Callegher conduce il lettore attraverso la storia dell'esplorazione del sito di Cafarnao, concentrandosi sul ritrovamento di monete. Qui si presenta per la prima volta una panoramica sui ritrovamenti monetari di Cafarnao e la loro importanza storico-archeologica. Questa Introduzione non solo è di estrema utilità sia per il lettore comune che per lo specialista, ma contiene anche non poche nuove informazioni relative a monete della collezione numismatica, in parte ancora da pubblicare, dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Segue l'approfondita analisi dei più di 1400 ritrovamenti isolati prestando particolare attenzione alla provenienza e alla distribuzione quantitativa delle monete nei vari periodi dai Seleucidi ai Mamelucchi. In questo modo si va al di là di un puro catalogo di monete utili per la datazione di strati archeologici e si penetrano gli aspetti più affascinanti della circolazione monetaria e della storia numismatica. In particolare la descrizione minuziosa dei vari generi di monete in circolazione a Cafarnao durante i periodi Romano e Bizantino (circa il 90% del numero totale dei ritrovamenti isolati) offre un nuovo e originale punto di vista sull'uso delle monete nella Galilea orientale in questo contesto temporale. Finalmente, il gran numero di riferimenti agli ultimi studi numismatici e siti archeologici e l'abbondante bibliografia fa dello studio di Callegher uno strumento vitale per gli storici e per i numismatici che si occupano dell'Oriente romano e bizantino.
9788862400022
Avvisami quando disponibile
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.